Ho raccolto in questa pagina alcune domande che mi vengono poste spesso. Se desideri ricevere maggiori informazioni, non esistare a contattarmi.
Quanto dura un colloquio di psicoterapia?
Un colloquio di psicoterapia ha la durata di 50 minuti, un tempo sufficiente perché abbia luogo una fase di pieno contatto e perché si verifichi un’esperienza terapeutica soddisfacente.
Quanto dura un percorso di psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale?
Non esistono tempi universali entro i quali conseguire obiettivi terapeutici diversi. Ad inizio percorso, sarà auspicabile tracciare, attraverso un contratto terapeutico, presumibili tempi e modalità mediante cui conseguirli.
Posso interrompere il percorso di psicoterapia in qualsiasi momento?
Si è liberi di interrompere il percorso di psicoterapia o sostegno psicologico in qualsiasi momento, nel rispetto delle parti e con un congruo preavviso, come stabilito da consenso informato.
Posso utilizzare il bonus psicologo presso il suo studio?
Sì, è possibile.
Qual è il percorso più adatto a me?
La psicoterapia cognitivo comportamentale è utile al superamento di molteplici disagi psicologici: disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbi di personalità, traumi, disturbi del comportamento alimentare, eventi di vita stressanti.
Perché lo psicologo non mi da consigli?
Un percorso di psicoterapia e/o sostegno psicologico ha l’obiettivo di accompagnare la persona alla capacità di autodeterminarsi e al rinforzo delle abilità di scelta. Dare un consiglio al paziente, riduce la sua libertà e lo priva della possibilità di individuare la direzione migliore per se stesso.
Qual è la differenza tra psicologo e psicoterapeuta?
Lo psicologo è un professionista che ha conseguito una laurea magistrale in psicologia e l’abilitazione alla professione. Si occupa di diagnosi, prevenzione del disagio psicologico, abilitazione e riabilitazione.
Lo psicoterapeuta ha conseguito anche un corso di specializzazione in psicoterapia, della durata di almeno quattro anni. Si occupa di risolvere situazioni di sofferenza psicologica significativa o in cui sia presente una sintomatologia clinica.
Dott.ssa Chiara Riviezzi – Psicologa e Psicoterapeuta Iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia n.21270
Studio: Via G.Pascoli, 10 – Castel San Giovanni (PC)
Mail riviezzi.chiara@gmail.com – Tel. 366 390 7242
